Come funziona un magazzino di logistica?

Con l’approdo della logistica 4.0 è cambiato radicalmente il metodo di lavoro all’interno dei magazzini e centri logistici.

Le innovazioni di cui è stata protagonista la logistica negli ultimi anni hanno condotto a una maggiore capacità d’azione: adesso possiamo, aiutati da sistemi intelligenti, soddisfare rapidamente le esigenze dei clienti e anche anticipare i cambiamenti della domanda, così che la produttività del magazzino sia sempre costante.

Ci viene chiesto spesso come funzioni un magazzino di logistica moderno: è un argomento affascinante, ancor di più sapendo che l’immaginario collettivo vede ancora la logistica basata su scaffali con grossi faldoni, magari un po’ polverosi, pieni di documenti scritti a mano.

Un simile modo di lavorare è superato, anche perché facilita il commettere errori.

Avrai invece osservato che, ogni volta che ordini qualcosa per il tuo negozio o per casa tua, arriva esattamente ciò che hai richiesto, come lo hai richiesto, e in tempi brevi.

Abbiamo pensato di raccontarti cosa succede in un magazzino di logistica dal momento in cui fai l’ordine fino all’arrivo a casa tua o nel tuo punto vendita, basandoci su quello che è il nostro approccio.

Dentro il magazzino di logistica: dall’ordine all’arrivo dei tuoi prodotti

L’efficienza del lavoro all’interno del centro logistico ha subito un incremento grazie ai sistemi informatizzati WMS (Warehouse Management Systems).

Il software gestionale di magazzino tiene sotto controllo la situazione dello stock e tutte le attività svolte, e permette di introdurre delle migliorie vantaggiose in base ai dati collezionati, per esempio dati sull’andamento della domanda delle merci.

Il gestionale colleziona questi dati grazie alla “carta d’identità” presente su ogni bancale, su cui sono riportate informazioni essenziali come il codice a barre e il codice di lotto.

Per questo siamo in grado di fornirti la tracciatura da quando invii l’ordine sino a tutte le fasi di lavorazione, che sono le seguenti:

  • operazioni di picking;
  • imballaggio delle merci;
  • processo di spedizione a destino.

Ognuno di questi passaggi ha una sua area dedicata nel magazzino, infatti si può parlare di una vera e propria catena di montaggio logistica.

Operazioni di picking nella logistica di magazzino

Ottimizzare le operazioni di picking, cioè la logica con cui vengono prelevate le merci, è di sicuro la soluzione che permette maggiormente di risparmiare denaro e aumentare la produttività del centro logistico.

All’interno del magazzino, i bancali sono organizzati in base alla categoria merceologica –  anche per ridurre il rischio di contaminazioni – e sistemati in maniera strategica.

Gli articoli più richiesti sono più in vista, e facilmente raggiungibili dagli operatori, non c’è possibilità di perdersi nel magazzino a cercare gli articoli richiesti.

È anche possibile eseguire il micro picking, ovvero il prelievo di piccole quantità di diversi tipi di prodotti provenienti da bancali diversi, un metodo di lavoro molto comune quando si ricevono ordini tramite e-commerce.

Imballaggio delle merci selezionate

Una volta prelevati tutti gli articoli indicati nell’ordine si procede con l’imballaggio.

Nella realizzazione dell’imballaggio teniamo conto della potenziale fragilità delle merci acquistate, che ricevono un confezionamento su misura.

Spedizione dell’ordine a destino

Il passaggio successivo è il carico merci sul mezzo selezionato per il trasporto, che può svolgersi via terra, via mare o via aerea a seconda della situazione.

Dal momento in cui arriva il tuo ordine in magazzino, siamo in grado di far pervenire a casa tua, o nel tuo negozio, gli articoli richiesti entro 1-2 giorni se ti trovi al centro-nord, e 3-4 giorni se ti trovi invece al sud.

Come puoi vedere, in questo lasso di tempo si svolge una serie di eventi concatenati, e la parte affascinante della logistica sta nel vederli scorrere in maniera ordinata e fluida, fino all’arrivo puntuale a destinazione delle merci.

DVB Logistik nasce dalla passione e dall’esperienza nei settori dei trasporti e della logistica. Abbiamo magazzini informatizzati situati in zone strategiche e consegniamo in tutto il territorio nazionale.

Se cerchi dei professionisti che gestiscano il tuo magazzino con la massima produttività, contattaci.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Altre news