Che cosa ti serve per gestire la logistica

Conoscere le basi della logistica rende il lavoro più efficiente

Capita di frequente che alcune aziende, che hanno alti standard di produzione e le cui merci sono assai richieste, si trovino in difficoltà quando si tratta di passare dagli aspetti produttivi alla logistica di magazzino.

La logistica è una componente fondamentale del mercato, in quanto le merci esistono per andare a riempire gli scaffali dei negozi, e devono arrivare in questi ultimi nel più breve tempo possibile e con una logica, appunto.

Così come la produzione segue schemi e processi ben stabiliti, anche la logistica non deve essere lasciata al caso e all’improvvisazione.

Oggigiorno non sei più da solo a gestire il tuo magazzino. Puoi contare su aziende specializzate, come la nostra, per orchestrare il percorso delle tue merci dal deposito fino ai negozi e alle case dei clienti.

Ma occorre fare una precisazione: tra la tua impresa e un’azienda di logistica deve esistere una mutua collaborazione.

L’azienda di logistica facilita il tuo lavoro, rendendolo più snello e veloce, ma non può sostituirsi completamente a te.

La logistica lavora sui dati che tu, impresa, le fornisci.

A volte è capitato di iniziare a collaborare con dei clienti che purtroppo non erano a conoscenza delle basi, ovvero di ciò che serve per fare logistica.

Nella pratica si adottano dei sistemi che permettono di sapere tutto sulle merci in magazzino, quasi come se ogni bancale avesse la sua carta d’identità.

Quali informazioni servono per avere un magazzino di logistica

Nel momento in cui ti rivolgi a un’azienda di logistica per la gestione dei depositi ci sono quattro informazioni che devi aver riportato su una cartella di Excel:

  • il nome di ogni articolo;
  • il codice a barre, che viene letto tramite pistole a radiofrequenza;
  • la data di scadenza;
  • il codice di lotto: un codice alfanumerico che può coincidere con la data di scadenza o seguire una sua logica di numerazione in base alle caratteristiche dei prodotti.

Grazie alla catalogazione della merce possiamo acquisire una visione completa di come gestire il magazzino di uno specifico cliente.

Un’azienda di logistica moderna possiede un sistema gestionale informatizzato che consente di vedere in tempo reale le scorte disponibili nel deposito, ma specialmente di organizzare la disposizione dei bancali a seconda della rotazione delle merci.

Che cosa significa questo concetto?

Il gestionale registra quali sono le merci che ruotano di più: di conseguenza, gli operatori di magazzino dispongono i bancali in modo che gli articoli che vengono richiesti più spesso siano più facilmente accessibili e comodi da prelevare.

Si elimina il rischio di sprecare tempo a spostare i bancali usati poco per accedere a quelli giusti, a causa di una precedente sistemazione errata degli stessi bancali.

La cosa interessante è che questo sistema di lavoro è flessibile: le zone dedicate del magazzino possono tranquillamente cambiare secondo la domanda delle merci e le richieste del cliente.

È sufficiente catalogare con efficienza i bancali in base alla tipologia di merce, al lotto, al codice a barre per ottenere una logistica altamente personalizzata, con ridotta probabilità di errore, rapida ed efficace nella risposta.

DVB Logistik: la gestione integrata della logistica è una sfida che siamo sicuri di vincere.
Se stai cercando dei professionisti che si approcciano alla logistica in modo innovativo, e vuoi essere tranquillo su come viene gestita la tua merce, contattaci.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Altre news