Il valore delle sfide per la vision di un’azienda di logistica

Se risulta naturale vedere la creatività sia nella produzione di un’azienda, sia nell’uso che il cliente farà del prodotto finale, la logistica soffre un po’ della fama di settore scontato o ripetitivo agli occhi del pubblico.

Ma se è vero che i vari passaggi all’interno di un magazzino di logistica rimangono bene o male gli stessi, le situazioni in cui si lavora cambiano enormemente: cambiano di pari passo con il cliente che hai di fronte.

Nella logistica, la creatività nasce dalle sfide che le esigenze dei tuoi clienti mettono sul piatto.

Partiamo dal presupposto che se non accetti le sfide, questo lavoro non lo puoi fare.

Quando un’impresa ti affida la gestione del suo magazzino, lo fa per snellire il carico di impegni e perché crede sia più giusto commissionare il lavoro a chi è del mestiere.

A quel punto, l’insorgere di imprevisti e problemi non è colpa del cliente, ma è tua responsabilità: spetta a te che fai la logistica trovare soluzioni performanti, non importa quanto sia complessa la richiesta di base.

Può capitare ad esempio che un cliente faccia una vendita particolare, che dura solo un certo periodo. Ora, i magazzini dei clienti di solito sono limitati, per cui hai una piccola finestra temporale per organizzare la logistica prima che inizino ad arrivare da te venti camion di merci al giorno.

Non è una cosa inusuale, le imprese devono adeguarsi a un mercato mutevole e cavalcare l’onda, ed è anche appassionante capire come muoversi in situazioni di grande urgenza.

Dato che non esiste un lavoro privo di momenti sfidanti – altrimenti sarebbe un hobby – per trovare la motivazione a superare le difficoltà, la voglia di inventarsi nuove procedure per risolvere brillantemente una problematica, bisogna contare su un perché molto solido.

Per noi, accettare ogni volta una sfida diversa equivale a salire un gradino di una scala.

Saliamo accumulando una conoscenza del settore sempre più ampia, e soddisfazione per le idee che funzionano, accompagnati dai nostri valori: servizio, partnership e fiducia.

In cima alla scala c’è la vision dell’azienda, il nostro perché.

La nostra vision è aiutare sempre più aziende ad essere sempre più forti sul mercato per mezzo di un servizio di logistica efficiente e flessibile.

In un mondo nel quale il consumatore ha tantissime possibilità di scelta e cambia idea e preferenze rapidamente, un’azienda che ha la propria merce sempre disponibile per il cliente, grazie a una logistica puntuale, ha una marcia in più.

Raggiungere questo risultato significa cambiare ciò che eravamo ieri, continuando a migliorarci attraverso il rapporto con i nostri clienti.

DVB Logistik è l’anello che unisce la produzione al cliente finale. La nostra vision e i nostri valori ci danno la motivazione per affrontare le sfide quotidiane. Per rivoluzionare la supply chain della tua azienda, contattaci.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Altre news