Il servizio di micro picking per la logistica della tua azienda

Consideriamo che la tua sia un’azienda che lavora in uno specifico settore, per esempio nell’alimentare secco o nella cosmetica, ed hai affidato le tue merci a un magazzino gestito da terzi.

Da qui partono regolarmente le spedizioni verso i negozi che espongono i tuoi articoli.

Può succedere abbastanza di frequente che un dato negozio non necessiti di interi bancali di merce, ma che abbia bisogno di una quantità selezionata di alcuni prodotti.

O magari, la tua azienda può decidere un giorno di aprire un e-commerce, e di spedire direttamente ai privati, che acquistano con logiche diverse da un negozio.

Come affrontare questa necessità con chi gestisce il tuo magazzino?

Diciamo subito che un’azienda di logistica può fare tante cose e introdurre tante modifiche nelle procedure in corso d’opera, purché abbia la flessibilità per adeguarsi alla domanda dei prodotti e alle tue esigenze.

Che i tuoi clienti finali siano dei punti vendita, o che tu voglia creare un e-commerce, la soluzione al tuo quesito c’è e si chiama micropicking.

Cos’è il micro picking e come funziona

Con micro picking si intende prelevare delle piccole quantità di diversi tipi di prodotti da un certo numero di bancali, secondo l’ordine fatto dal cliente finale, un negozio o un privato che ha acquistato tramite e-commerce.

Prendendo come esempio un’azienda cliente che produce alimentari secchi, ecco come realizziamo il micro picking nel nostro magazzino:

  • rintracciamo i bancali che servono grazie a un sistema informatizzato di radiofrequenza;
  • apriamo gli imballaggi e preleviamo dai bancali delle quantità di diversi articoli;
  • costruiamo nuovi imballaggi, oppure scatole, con l’insieme di prodotti ordinati dal cliente finale.

Il micro picking tiene conto anche della tipologia di articoli che andranno nello stesso imballaggio o scatola.

I nostri operatori di magazzino realizzeranno un confezionamento su misura con eventuali protezioni per i prodotti più fragili.

DVB Logistik nasce dall’esperienza imprenditoriale nel settore della logistica e dei trasporti. Se cerchi una gestione del magazzino precisa e in connessione costante con la tua azienda, noi ci siamo. Per maggiori informazioni sul servizio di micro picking, contattaci.

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Altre news