Il servizio di radiofrequenza per la logistica di magazzino

Se sei titolare di un’attività che, per funzionare a dovere, deve garantire sempre la disponibilità delle merci, siano esse prodotti chimici, agricoli, cosmetici o alimentari, e hai deciso di affidarti a un magazzino che gestisca le merci al posto tuo, saprai bene quali sono i rischi legati a questa scelta.

Perdi il conto di quanti pezzi hai ancora a disposizione per un determinato articolo, per ogni cosa devi prendere in mano il telefono e chiamare il magazzino; a volte le spedizioni sono sbagliate o incomplete, costringendoti a fare dei resi.

Questi inconvenienti sono il frutto di un problema organizzativo che hanno ancora molti magazzini conto terzi.

In molte di queste realtà si lavora ancora con carta alla mano e penna all’orecchio, e per questo l’errore – e l’insoddisfazione del cliente – sono dietro l’angolo.

Noi abbiamo superato da tempo la conduzione manuale.

Infatti, in DVB Logistik offriamo una gestione informatizzata del tuo magazzino, grazie a un sistema di radiofrequenza.

Come funziona il sistema di radiofrequenza

Prima di introdurre il funzionamento del servizio di radiofrequenza, è necessario sottolineare che per l’inventario di magazzino l’uso dei codici a barre è imprescindibile.


Il barcode contiene tutti i dati che servono a identificare con precisione le merci custodite in magazzino, e i codici vengono letti usando dei terminali a radiofrequenza, anche detti pistole.

I terminali sfruttano appunto le onde a radiofrequenza per comunicare i dati ai punti di collegamento del magazzino.

Naturalmente, un sistema come questo ha senso di esistere solo se i terminali a radiofrequenza sono abbinati a un software gestionale, il WMS (Warehouse Management Software).

Il software per la logistica di magazzino

Le pistole a radiofrequenza trasmettono le informazioni di lettura al gestionale del magazzino.

Il gestionale garantisce la precisione in corso di stesura e aggiornamento dell’inventario, dato che viene registrata costantemente ogni variazione della giacenza del cliente e, inoltre, la movimentazione della merce viene tracciata in tempo reale, cosicché la gestione dell’intera filiera si mantiene trasparente.

Il software utilizzato dalla nostra azienda, offre la possibilità di allacciare il nostro programma a quello che usi tu, di modo che lavorino in simbiosi.

Infatti, dovrai semplicemente aprire il computer in ufficio per controllare in tempo reale cosa sta succedendo nel tuo magazzino, oltre che per scambiare comunicazioni con noi.

Il gestionale è compatibile con tutti i sistemi operativi, sia dell’ambiente Windows che del mondo Linux.

I vantaggi della radiofrequenza nella logistica di magazzino

Affidare le proprie merci a un magazzino informatizzato ti consente di lavorare in maniera flessibile accelerando i cicli operativi della tua attività: potrai contare su un sistema che si adatta perfettamente alle tue esigenze e tempistiche.

Ecco i vantaggi che puoi ottenere grazie alla nostra logistica di magazzino:

  • visualizzare in tempo reale la giacenza, da qualsiasi dispositivo, senza più bisogno di telefonare per chiedere un controllo;
  • possibilità di estrarre i dati dai tuoi elenchi su foglio Excel;
  • trasparenza: il programma permette il tracciamento temporale di qualsiasi movimento e qualsiasi ordine;
  • possibilità di sapere a che punto sia la tua preparazione o spedizione di articoli;
  • probabilità di errore quasi nulla, dato che i codici e le altre informazioni sono gestiti dai computer e la parte umana di digitazione dati è ridotta al minimo;
  • delegare a noi la responsabilità di produrre bolle e documenti di trasporto;
  • ottenere le tue preparazioni in tempi brevi.


Un magazzino “carta e penna” ci mette dai quattro giorni a una settimana per preparare un ordine.

Il nostro magazzino, che usa il sistema di radiofrequenza, riceve un ordine il giorno 1 e il giorno 2 la preparazione è già pronta per essere spedita.

Tutto sta nella comunicazione automatica tra il programma del cliente e il nostro software gestionale.

Se stai cercando dei professionisti che si approcciano alla logistica in modo innovativo, e vuoi essere tranquillo su come viene gestita la tua merce, contattaci

Condividi sui social:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Altre news