Ottimizzare.
Quante volte ti sei sentito dire o hai detto ai tuoi dipendenti questa parola.
Ottimizzare tempo ed energie.
Questo termine è entrato nel lessico di tutti nel momento in cui il mercato si è fatto sempre più largo ed esigente.
Un’azienda che vuole prosperare raggiunge questo risultato mettendo in circolazione i propri prodotti, spesso a livello capillare.
Nel mezzo, tra il produttore e i consumatori, sta la catena di approvvigionamento (supply chain) che deve garantire che gli scaffali siano sempre riforniti dei prodotti della tua azienda, e che in magazzino essi non manchino mai.
La situazione che vivono le imprese è complessa: non solo bisogna tenersi costantemente aggiornati sulle esigenze dei consumatori e sui miglioramenti della catena produttiva; non solo le normative e la burocrazia cambiano diventando via via più elaborate e stringenti.
C’è anche il problema della gestione del magazzino, del trasporto e della distribuzione degli articoli.
In poche parole, per ogni azienda subentra la questione della logistica.
La logistica fai-da-te non aiuta la supply chain
Alcune aziende stabiliscono che la logistica deve essere gestita internamente. Una opzione come questa viene contemplata per due ragioni:
- si pensa che così facendo l’azienda risparmierà budget;
- si crede che gestire la logistica di magazzino sia tutto sommato semplice.
Sono entrambe delle convinzioni errate.
In primo luogo, se tu aggiungi una mansione da svolgere nella tua azienda, necessariamente dovranno esserci delle figure che colmeranno quei ruoli vacanti.
Ciò significa che, pur gestendo tutto internamente, dovrai investire del budget comunque.
Delegare ai tuoi dipendenti attuali la logistica non è fattibile, e questo ci porta al secondo punto critico del ragionamento.
La logistica di magazzino, il trasporto e la distribuzione dei prodotti richiedono esperienza.
Richiedono degli operai specializzati che si dedichino solo al magazzino e alla catena di approvvigionamento dei negozi.
Quando l’esperienza manca si possono commettere delle ingenuità oppure grossi errori.
Come tenere il conto delle merci nel magazzino? Ci si può permettere di affidarsi alla scrittura manuale o bisognerebbe contare su un sistema informatizzato?
Quanti tipi di sistemi informatici esistono per la logistica di magazzino?
Come comportarsi se l’azienda produce merci pericolose? Come organizzare la catena di trasporto?
Come gestire i flussi di merci all’interno del magazzino in maniera efficiente ed efficace?
Considerando la molteplicità di aspetti che bisogna padroneggiare per avere il controllo del magazzino e della supply chain, l’idea migliore resta quella di incaricare della logistica un’azienda specializzata, che ha avuto modo di maturare l’esperienza sul campo.
Non per niente questo articolo è cominciato con la parola ottimizzare.
Terziarizzare la distribuzione, affidandoti a un’azienda di logistica, ti consente di focalizzare tempo ed energie unicamente su quelle attività che aggiungono valore alla tua azienda, aumentano la soddisfazione dei clienti e il fatturato.
DVB Logistik unisce la competenza nel settore della distribuzione organizzata alla flessibilità nella gestione delle esigenze di ogni azienda cliente. Problemi di logistica? Ci pensiamo noi. Contattaci.